cookie
    Home page Cielo elenco

 RICONOSCERE IL CIELO STELLATO

ORIENTARSI NEL CIELO A OCCHIO NUDO


  premessa - inverno - primavera - estate - autunno

     emisfero boreale - da Torino 45° latitudine N
.... solo per iniziare
"Everything should be as simple as possible, but not simpler" Albert Einstein


I RIFERIMENTI DELLA PRIMAVERA
aprile-maggio-giugno
A inizio aprile, guardando verso Nord, il Grande Carro, rispetto alla Polare, si trova in alto a destra, mentre Cassiopea si trova in basso a sinistra.
Verso Est sorge Vergine, ma con pochi collegamenti e salti visuali è facile orientarsi.
Partendo dalla testa del Piccolo Carro e passando per il quadrilatero del Grande Carro, attraversando il Leone Minore si arriva a Regolo, la stella più brillante del Leone. Essa forma la base dell'Asterismo detto Falcetto o punto interrogativo riflesso, alto 14° 30'
Sotto alla coda del Grande Carro ci sono i Cani da Caccia, ma proseguendo l'arco della coda del Grande Carro si arriva a Boote, il bifolco. Tra Boote e il Leone, poco più in basso, appare la lucente Spica, la stella più luminosa della Vergine.

Da ricordare che questo cielo sarà identico a quello del mese successivo anticipato di due ore, l'oggi delle 22:00 corrisponde alle 20:00 del prossimo mese. 1 ora ogni 15 giorni.

Costellazione dominante: Leone.
Nasce rampante e tramonterà tuffandosi a testa bassa.
La stella più luminosa del Leone è chiamata Regolo e, visivamente, si trova proprio sull'eclittica (traiettoria) del Sole. La stella della coda si chiama Denebola, questa insieme a Spica della Vergine e Arturo di Boote formano l'asterismo Triangolo di primavera.


A Ovest, stanno andandosene le costellazioni invernali:
Orione inclinato a destra, le Iadi del Toro precipitano tirandosi dietro Auriga, i Gemelli sono diritti e i Cani si sono accucciati.
PRIMAVERA 5 aprile 2022 ore 22:00

  clicca per leggere i nomi delle costellazioni.
Per maggiori informazioni sul Cielo di ogni mese consultare http://www.lassu.it/SITO/CIELOmese-lista.html
torna al top