cookie
    Home page
Cielo elenco

 RICONOSCERE IL CIELO STELLATO

ORIENTARSI NEL CIELO A OCCHIO NUDO


  premessa  - inverno - primavera - estate - autunno

    emisfero boreale - da Torino 45° latitudine N
.... solo per iniziare
"Everything should be as simple as possible, but not simpler" Albert Einstein
I RIFERIMENTI DELL'INVERNO
gennaio-febbraio-marzo
A inizio gennaio, guardando verso Nord, si vede il Grande Carro in basso a destra rispetto alla Polare, mentre Cassiopea (larga 13°, circa indice e mignolo divaricati, vedi premessa) si trova in alto a sinistra, poi continueranno a ruotare in senso antiorario e avanzeranno ogni giorno, rispetto alla posizione del giorno precedente, alla medesima ora.
A Ovest
Si consiglia di iniziare le osservazioni cominciando sempre da Ovest poichè le stelle iniziano a tramontare. Tra Cassiopea (il W) e Ariete, si trova Andromeda (lunga 26°, un palmo abbondante) costellazione ancora autunnale attaccata e quasi trainata, dal grande quadrato di Pegaso più in basso (diametro di 20°, come 2 pugni) la cui punta sinistra si incunea tra i Pesci. Nelle notti più trasparenti, nelle vicinanze, si può vedere la "Galassia di Andromeda" M31 che si percepisce come una piccola macchia oblunga, perchè vista di taglio, e lattiginosa. Galassia a volte visibile anche a occhio nudo descritta già nel 964, molto prima di telescopi o binocoli.
Guardando verso Sud-Est il cielo è dominato da Orione con la caratteristica “Cintura” formata dalle 3 stelline poste nella strozzatura. Esse rappresentano la strettoia per la sabbia della "clessidra" come è chiamato l'intero Asterismo comprendente le 4 stelle di contorno, 2 sopra e 2 sotto, abbastanza distanziate, tanto da risultare alta ben 17° (poco più della mano).
E' una grande costellazione che sorge inclinata a Sx e tramonta inclinata a Dx, molto importante per la stagione.
Con collegamenti e salti visuali, partendo dalla parte alta della costellazione e andando a sinistra, si trovano i Gemelli (lunghi circa 19°, circa 2 pugni) che sorgono coricati e tramontano diritti. Sotto di loro si vede la luminosa stella del Cane minore, Procione.
La “cintura” di Orione, ovvero l'elsa della spada, ci indica le direzioni, in basso a sinistra verso Sirio del Cane Maggiore, la stella più luminosa di tutto il cielo, ma verso l'alto indica il Toro con le Jadi (la navicella di soli 3°, poco più del pollice) con, poco oltre, le Pleiadi, un grazioso piccolissimo carro lungo solo 1°, come un mignolo, splendido al binocolo.

Il Toro è collegato a sinistra con Auriga, il Pentagono, cui appartiene la luminosa Capella che si trova esattamente sopra la testa della clessidra di Orione.

I Pesci, la "V" del cielo, sorgono come V, ma tramontano coricati come <.
Tutti cambiano leggermente aspetto quindi non dobbiamo lasciarci ingannare e ... attenzione ai pianeti, potrebbero confondere.

Da ricordare che questo cielo sarà identico a quello del mese successivo anticipato di due ore, l'oggi delle 22:00 corrisponde alle 20:00 del prossimo mese.
(1 ora ogni 15 giorni)
triangolo
Betelgeuse (Orione), Sirio (Cane maggiore) e Procione (Cane minore) formano il triangolo invernale, ma volendo si può ampliare la figura fino a costruire l'esagono invernale aggiungendo Rigel (piede di Orione), Aldebaran (Toro), Capella (Auriga) e Castore (Gemelli).

13 costellazioni sotto Camelopardalis, ovvero la Giraffa che si trova intorno alla Polare ed è appunto circumpolare, ovvero intorno al Polo, per cui per Torino non tramonta mai ed è visibile tutto l'anno.

Perseo Per, Auriga Aur, Lince Lyn, Toro Tau, Gemelli Gem, Cancro Cnc, Orione Ori, Monocero Mon, Cane minire CMi, Eridano Eri, Lepre Lep, Cane maggiore CMa, Puppis Pup.


La stagione comprende circa 89 giorni a partire dal Solstizio, all'incirca il 21 dicembre. La velocità della Terra ha una media di 30,3 Km/s visto che siamo al Perielio (più vicini al Sole).
INVERNO 5 gennaio 2022 ore 22:00

clicca per leggere i nomi delle costellazioni.
Per maggiori informazioni sul Cielo di ogni mese consultare http://www.lassu.it/SITO/CIELOmese-lista.html

vai al top