home
       

lago Nero 2240m

[valle Maira - CN]






 
44 24' 24" N - 7 03' 40" E
Foto e testo di Ivonne Favro
10/07/2008

 
 
  Raggiungere la Val Maira; a Ponte Marmora girare a sinistra verso il vallone e deviare poi a destra nel vallone del Preit fino alle Grange Selvest. Salire a sinistra nella sterrata con buon fondo e portarsi in quota al tornante d'inizio gita.

La valle Maira o magra, o povera detto in piemontese, si sviluppa per una cinquantina di chilomatri e termina con Acceglio.
L'economia della valle si basa sull'allevamento del bestiame e lo sfruttamento di alcune cave di marmo verde o nero piuttosto pregiato e raro.
Oggi è stato rivalutato il patrimonio ambientale e il lago Nero ne costituisce un piccolo gioiello.

Il lago Nero si trova proprio sotto Rocca la Meja, in una conca formatasi al tempo dei ghiacciai quando, con il peso, modellavano i fianchi delle vette. Questo succedeva negli ultimi due milioni di anni.
Il Monviso è di fronte e, come dice il nome, è ben visibile. Domina, con la sua mole piramidale, tutto l'arco dei monti. Sulle sue pendici nasce il Po, il fiume più lungo d'Italia di 652 km.

I monti della zona sono poco consistenti, sono costituiti da calcari dolomitici e dolomie presentando sovente canaloni detritici molto consistenti.

Proprio quest'anno sono state scoperte nei dintorni le orme di animali forse vissuti prima dei Dinosauri. Centinaia di milioni di anni fa, circa 235, durante il Triassico. Probabilmente si tratta di impronte di rettile, stile coccodrillo, ma gli studi proseguono.

Per una visuale diversa del lago e per maggiori particolari sulla gita clicca qui.
 

A N il Viso di Vallanta e il Monviso, fanciullino di pietra, poi P.ta Dante 3166m, P.ta Malta 2995m e Cima delle Lobbie 3015m. Il monte Barent è davanti



Verso Sud svetta Rocca la Meja 2831m con i suoi canaloni detritici. Contrariamente a quanto sembra la salita sul monte non presenta difficoltosi passaggi alpinistici, comunque è un monte che si sgretola per cui occorre prestare grandissima attenzione.





codice SOIUSA
  lago Nero  I/A 4 .I A .2 .c            

gr parte/gr settore I/A             Alpi occidentali / Sud  
sezione   4           Alpi Cozie  
sottosezione     .I         Alpi del Monviso  
supergruppo       A       gruppo Chambeyron (catena montuosa)  
gruppo         .2     gruppo dell'Oserot (monte))  
sottogruppo           .c   costiera M. Giordano_Becco Nero (particolare)
 

 
 ubicazione   ritorna al top