home
     

le Conce 2490m - Pontechianale

[valle Varaita - CN]




 
44° 38' 01" N - 7° 03' 15" E
Foto di Marco Bianco - testo di Ivonne Favro
23/09/2012

 
 
  La Valle Varaita inizia a Verzuolo nei pressi di Saluzzo e si snoda verso Ovest; il torrente Varaita la percorre per circa 60 km. Il vallone di Pontechianale si trova oltre Casteldelfino e inizia dal lago di Castello a 1500m.

Più di 40 cime svettano oltre i 3000 metri, ma la zona è dominata dal Re di Pietra o Vesulus pinifer detto anche "il fanciullino" di 3841m:
  il Monviso.
Cononosciuto già dai Romani viene citato da Dante nell'Inferno canto XVI della Divina Commedia; inoltre, proprio da Pontechianale, la cima offre una visuale inconsueta e molto insolita nella forma, visto che evidenzia la parte del Vallanta. Solo le visuali da Nord e da Sud riportano il profilo completo con il Vallanta a destra o a sinistra, l'Est invece presenta la classica forma piramidale.
Sulle sue pendici, partendo dal lago di Castello, si estende il Bosco dell'Alevé, un bosco millenario di Pini cembri che si sviluppa per 820 ettari.

I comuni di Pontechianale, Casteldelfino e Bellino sono collegati con il Queyras francese tramite la Repubblica degli Escarton che, a partire dal XIV secolo, forma un territorio di scambi frontalieri sia commerciali che culturali.

E' veramente splendido, in una buia giornata, poter forare le nubi e gioire del Sole e dei monti che sembrano poggiare sul mare di panna.
Le Conce conta sulla sciovia per il periodo invernale con 25km di tracciati per gli sciatori nel comprensorio, ma anche molti percorsi con le ciaspole, mentre nelle altre stagioni è meta di passeggiate ai vari rifugi dei dintorni, o il più impegnativo giro intorno al Monviso.
 
Salendo di quota, la visuale verso Ovest cambia leggermente e si amplia sempre di più:










Le foto sono state scattate dalle quote segnate dai punti rossi 1 - 2 - 3 della mappa, mentre la panoramica dalla quota della bandierina.


codice SOIUSA
  le Conce  I/A 4 .I C .7 .b            
gr parte/gr settore I/A             Alpi occidentali / Sud  
sezione   4           Alpi Cozie  
sottosezione     .I         Alpi del Monviso  
supergruppo       C       Gruppo del Monviso (catena montuosa)  
gruppo         .7     gruppo dell'Aiguillette (monte)  
sottogruppo           .b   Pic d'Asti-Monte Aiguillette (particolare)
 

 
  ritorna al top