home


 

Via Lattea su windows10

grande campo con nomi

Costellazioni: Acquario, Capricorno, Microscopio, Aquila, Sagittario, Corona Australe, Scudo, Serpente, Ofiuco, Scorpione
testo di Ivonne Favro
 


Windows 10 ha come sfondo schermo l'immagine della via lattea.
                Io ho scritto i nomi delle stelle, delle costellazioni e dei gruppi Messier
clicca sulla foto

qui è rappresentato il cielo di quale mese, di quale stagione, di quale periodo?
Le costellazioni sono le suddivisioni del cielo, gli studiosi hanno raggruppato le stelle in modo che rappresentino immagini e figure di animali, esseri mitologici, eroi e simboli. Elaborate fin dall’antichità ora sono state portate a 88 come numero e sono di ampiezza molto diversa.
Sono considerate anche stagionali, ma solo quelle che sono al culmine, cioè le costellazioni che si trovano verso Sud e attraversano il meridiano locale in quella stagione. Esse sono in posizione migliore per l'osservazione visto che sono proprio sopra all'osservatore e lo sguardo attraversa uno spessore inferiore di atmosfera rispetto all'orizzonte.
Le costellazioni continuano a ruotare intorno alla Polare in senso antiorario, ovvero da Est a Ovest passando per lo zenit, esse avanzano di posizione rispetto al giorno precedente alla medesima ora. Avanzano esattamente di un grado di arco equivalente a quattro minuti.
Da questi dati è facile dedurre che il cielo sarà identico a quello del mese successivo anticipato di due ore: l'oggi delle 22:00 corrisponde alle 20:00 del prossimo mese (un'ora ogni 15 giorni).
Per il nostro 45° parallelo il cielo di windows 10 potrebbe rappresentare l'inizio del mese di Ottobre alle ore 20:00, ma è solo una delle tante ipotesi reali.
Ho parlato anche di Messier (1730-1817): è un astronomo francese che ha catalogato le particolarità del cielo profondo come le nebulose, le galassie e gli ammassi stellari numerandoli con una M davanti. Messier ha inserito 103 oggetti, ma con la collaborazione di altri astronomi ora sono diventati 110.
Si servì di un telescopio riflettore di 19 cm installato al centro di Parigi.

Qualora tu volessi scaricare l'immagine con i nomi a grandezza originale per il tuo PC clicca qui