home
     

Monte Calvo 1357m

[valle Sacra - TO]





 
GPS
45 27' 42" N - 7 41' 33" E
Foto di Luca Bianco - testo di Ivonne Favro
5/01/2013

 
 
  La Valle Sacra si trova nel Canavese, con la Val Soana ad ovest e la Valchiusella ad est.
Anticamente era chiamata Valle di Castelnuovo, oggi però ha acquisito il nome di Valle Sacra per le numerose cappelle votive e per la presenza dei due Santuari di Santa Elisabetta e di Piova nonché per le numerose chiese spesso molto antiche.
Il corso d’acqua della valle è il torrente Piova che nasce da punta Verzel a circa 2000 metri, poi scendendo circa verso Sud forma un bacino grazie a una diga, quindi prosegue fino a immettersi nella valle dell’Orco per gettarsi in quel fiume.

Il centro più vicino al nostro monte Calvo è Castelnuovo Nigra il più alto comune della valle, famoso per il monumento al Basilisco e per la leggenda del serpente alato con testa e gambe di gallo che inceneriva i malcapitati con lo sguardo. L’ultimo esemplare si racconta che sia stato ucciso proprio qui. Altra curiosità, ma questa volta vera, all’aperto sono esposte numerose opere in ceramica sul tema del presepe in collaborazione con Artisti di Castellamonte centro della ceramica piemontese. Il primo presepe di questo museo all’aperto, fu esposto a Natale del 1998 per non più fermarsi.

Molti itinerari in mountain-bike e/o a cavallo oltre che a piedi naturalmente in tutta la zona sono descritti in libercoli.

Al centro della valle sorge il Monte Calvo 1357m, una modesta altura che offre un vasto panorama con intorno la catena montuosa definita della Bella Dormiente visto che il profilo  può vagamente ricordare una donna supina, essa sarebbe costituita dalle Punte Quinzeina 2231m-2344m e dalla Punta Verzel 2405m con traliccio.

Monte Calvo esiste anche in sud Italia, più precisamente è la cima più alta delle tre che formano il massiccio del Gargano in Puglia.
Esiste un poema sinfonico intitolato Una notte sul Monte Calvo, ma si ispira al soggiorno dell’autore, il russo Musorgskij, a Montecalvo Irpino.
 

particolare





 

codice SOIUSA
  monte Calvo  I/B 7/B .IV B .7            

gr parte/gr settore I/B             Alpi occidentali / Nord  
sezione   7/B           Alpi Graie settentrionali  
sottosezione     .IV         Alpi del Gran Paradiso  
supergruppo       B       Gruppo Rosa dei Banchi (catena montuosa)  
gruppo         .7     Costiera Monte Giavino (monte)
 
                   

 

  ritorna al top