home


Madonna della Neve 920m
Colla Domenica

[Valle Arroscia - Liguria]









Suddivisione Orografica Internazionale (SOIUSA)

I/A       1.I       A.3.c
Alpi Sud-occidentali
Alpi Liguri Galero-Armetta

44° 04' 43" N
76° 56' 41" E
Foto di Marco Bianco - testo di Ivonne Favro
30/03/2013

La chiesetta della Madonna della Neve si affaccia sulla Valle Arroscia e permette di vedere Albenga e il mare. La natura ormai si risveglia e si riconoscono le viti e l'ulivo, i noccioli e i castagni, i faggi e le ginestre. La valle era conosciuta come "la valle dell'oro" perché nel fiume alcuni riuscivano a trovare pagliuzze del prezioso metallo.
Arroscia è il fiume della valle e vanta spettacolari cascate, è lungo circa 36 km. Nella prima parte, è molto impetuoso e soggetto a piene molto forti soprattutto in autunno dopo la secca dell’estate, poi, ricevendo altri torrenti, si calma e proprio ad Albenga si unisce al Neva cambiando così il nome in Centa.
Colla Domenica è un valico molto usato per mettere in comunicazione i due versanti Est e Ovest fino al colle di Nava. Il nome Colla ha il significato oltre che di collina o altura anche di valico o crinale in molte parti della Liguria.


Questa graziosa chiesetta, definita santuario anche se non so se per reliquie o per evento miracoloso, è molto cara ai fedeli del luogo ed è molto frequentata tutto l’anno, poi nella domenica più vicina al 5 agosto viene celebrata la festa-anniversario. Al suo interno è custodita una pala d’altare molto preziosa e antica del 1544. La struttura è del XII secolo ma la sua forma attuale appartiene alla fine del 1600. Non bisogna dimenticare che non lontane, ci sono altre due chiese importanti: quelle dei SS Cosma e Damiano e la più famosa Madonna del Monte (in mappa verso Nord-Est).

Le due foto mettono in evidenza le diverse situazioni: di mattina con il sole e verso sera. Cliccale per scoprire qualche nome.

Pale eoliche che sfruttano l'energia del vento per produrre energia elettrica. La Sardegna detiene il primato del più grande parco eolico italiano.
La sosta al rientro per poter commentare la bella gita nell'entroterra ligure e salutare gli amici davanti al fuoco acceso in sicurezza.
 
 




codice SOIUSA
 
 
    Colla Domenica    I/A     1.I     A.3.c  
gr parte/gr settore            I/A
sezione                                       1
sottosezione                                 .I
supergruppo                                         A
gruppo                                                   .3
sottogruppo                                             .c
Alpi occidentali / Sud
Alpi Liguri
catena Carmo-Armetta
catena Settepani-Carmo-Armetta (catena montuosa)
gruppo Galero-Armetta (monte)
dorsale della Rocca delle Penne