home
       

Mont Bonsapée 1343m - St Dalmas de Tende

[valle Roya - Francia]






 
44° 02' 52" N - 7° 34' 16" E
Panoramica di Luca Bianco - testo di Ivonne Favro
21/07/2012

 
 
  Anello di circa 25 km, percorso in MTB.

La Valle Roya è, da sempre, un'importante via di comunicazione tra Piemonte, Liguria e Francia. La Statale e la ferrovia, inaugurata nel 1928, attraversano due volte il confine tra Italia e Francia. I due tunnel vennero distrutti dalle retrovie tedesche in fuga nella primavera del 1945, ma a novembre le auto passavano già nella galleria ferroviaria. La galleria stradale fu riattivata alla fine dell'anno e quella ferroviaria alla fine del 1946 dopo il completo ripristino dei viadotti.

Il lago des Mesches è così chiamato per l'unione di due corsi d'acqua proprio qui, al lago delle Mesce. E' un lago artificiale costruito da italiani nel 1915. Da qui si parte per vedere i graffiti datati dal 3300 al 2000 a.C., nella valle delle Meraviglie. La datazione deriva dal confronto degli utensili rappresentati. Siamo nel parco di Mercantour, uno tra i nove parchi della Francia, comprensivo di sette valli. Nei suoi 150 km di lunghezza confina per 30 km con il parco naturale Alpi Marittime italiano. Iniziato come riserva reale di caccia nel 1857 per volere di Vittorio Emanuele II, si è a poco a poco trasformato e completato. Dal 1993 i due parchi collaborano al progetto di reintroduzione del Gipeto sulle Alpi.

Da sotto il monte Bonsapée fuoriesce la condotta forzata proveniente dalla diga del lago des Mesches, essa scende verticalmente ad alimentare la centrale di St-Dalmas. Inizialmente scendevano 3 condotte forzate, poi negli anni '50 è stata aggiunta la quarta.

Pittoreschi i paesini di Bergue inferiore e superiore situati sullo strapiombo della valle; sono serviti da una strada da vertigine costruita nel '45 dai prigionieri germanici.

Il panorama è veramente splendido.
 


Da St- Dalmas de Tende, ora francese dal trattato di Parigi del 1947, si possono avere queste visuali

             

 

codice SOIUSA
  mont Bonsapée  I/A 2 .I A .3 .f            

gr parte/gr settore I/A             Alpi occidentali / Sud  
sezione   2           Alpi Marittime  
sottosezione     .I         Alpi dell'Argentera e del Mercantour  
supergruppo       A       Gruppo Gelas-Grand Capelet (catena montuosa)  
gruppo         .3     catena Basto-Grand Capelet (monte)  
sottogruppo           .f   nodo del Diavolo (particolare)  

 
  ritorna al top