home
       

Colle della Bandia 2407m

[valle Stura - CN]






mappa
44 22' 57" N - 7 04' 59" E
Foto e testo di Ivonne Favro
04/07/2007

 
 
  Raggiungere la Valle Stura, poi a Demonte salire lungo il Vallone dell'Arma per arrivare al Colle Valcavera, 2416m (attenzione, strada in più punti molto stretta). Proseguendo verso Ovest si riescono a osservare tutte le opere difensive militari che si susseguono fino all'altopiano della Gardetta. Da ricordare che Demonte, nel 1700, fu il forte principale delle truppe piemontesi.

Al colle della Bandia esistono ancora i baraccamenti, il bunker, le casematte costruite a partire dalla fine del 1800; tutta la zona fu un presidio militare importante per la difesa dei confini. Negli anni '80 gli Alpini cessarono anche le esercitazioni e la zona divenne libera, dedicata ai valligiani, alla pastorizia e godibile per il turismo.

Il colle si trova nelle Alpi Cozie (sinistra orografica della valle) e abbraccia un vasto altopiano omonimo con splendide vedute sulle alture, come Rocca la Meja (2831m), riconosciute nel 2001 come patrimonio geologico italiano. Da ricordare che la destra orografica della val Stura appartiene alle Alpi Marittime. Tutte le strade furono costruite dai militari. L'inquinamento luminoso è quasi pari a zero e riesce ad offrire un cielo notturno splendido per le osservazioni del cielo profondo.

I monti destano sorprese, sono rocciosi, contorti e friabili, iniziati circa 200 milioni di anni fa, nel Triassico, con un lento processo di accumulo di sedimenti e fossili marini. Lo scontro delle placche continentali ha poi sollevato il fondale del mare verticalizzando gli strati. Dopo l’ultima glaciazione le più evidenti forme di erosione rimaste sono i circhi, molto più numerosi nella parte sud della valle (la destra orografica).

 

 

Questo è il bunker che fece parte del Vallo Alpino costituito in previsione della seconda guerra mondiale.
A Dx una visuale, dal suo interno, verso il colle d'Ancoccia 2533m, tra il Becco Nero e il Becco grande.



codice SOIUSA
  colle della Bandia  I/A 4 .I A .2 .b/e            

gr parte/gr settore I/A             Alpi occidentali / Sud  
sezione   4           Alpi Cozie  
sottosezione     .I         Alpi del Monviso  
supergruppo       A       Gruppo Chambeyron (catena montuosa)  
gruppo         .2     gruppo dell'Oserot (monte)  
sottogruppo           .b/e   Meja (particolare) - costiera Salé-Nebius  

 
  ritorna al top